Contenuto principale

Messaggio di avviso

“Where ARE U”: AREU lancia la prima APP che dialoga con il sistema del Numero Unico dell’Emergenza 112 

Un’APP per l’emergenza collegata alle Centrali del Numero Unico dell’Emergenza 112 della Lombardia. Si chiama “Where ARE U” e consente di effettuare una chiamata di emergenza al servizio NUE 112 con il contestuale invio della posizione puntuale del chiamante rilevata tramite il sistema satellitare GPS che risulta essere più precisa rispetto all’area di probabilità su rete cellulare individuata dal CED Interforze. 

Le funzionalità 
• Rilevazione della posizione tramite rete dati (AGPS) e/o costellazione satelliti (GPS) 
• Chiamata di emergenza con contemporaneo invio automatico dei dati di posizione (latitudine-longitudine) 
• Possibilità di doppio canale di invio della posizione: rete dati o sms in assenza connessione dati. 

La situazione attuale 

• Il Servizio NUE-112 (Numero Unico Emergenza) ha già la possibilità di localizzare le chiamate pervenute facendo richiesta al CED Interforze 
• Il CED Interforze in caso di chiamata da cellulare indica un’area di probabilità su cui dovrebbe trovarsi il chiamante in base alle informazioni elaborate attraverso la rete di telefonia cellulare. Purtroppo l’area può avere un raggio che varia da alcune decine di metri fino a uno o più chilometri 


Con Where ARE U 
Effettuando invece una chiamata con l’APP vengono inviate contestualmente anche le informazioni sul preciso posizionamento del chiamante. ( CED Interforze + Sistema GPS ) 
La posizione viene rilevata dallo smart-phone, con approssimazione di pochi metri. 
L’eccezionalità di questa APP sta nel fatto che “dialoga” con il sistema operativo delle centrali pubbliche 112 , i Call Center NUE 112 della Lombardia, e permette una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione; ed è di tutta evidenza quanto questa possibilità sia fondamentale per tutti i tipi di soccorso in emergenza, sia per l’ambito sanitario (118) che per quello della Pubblica sicurezza (112 e 113) e per i Vigili del Fuoco (115). 

L’APP è solo la punta dell’iceberg di un sistema tecnologico e organizzativo che supporta chi segnala un’emergenza e chi deve ricevere la chiamata permettendo una rapida e precisa localizzazione del chiamante da parte di un Call center NUE 112 che consente ulteriori sviluppi per la sicurezza del cittadino. 

L’APP permetterà di aggiungere anche altre funzioni utili per la gestione di situazioni d’emergenza 

L’ utilizzo diffuso dell’APP potrà fornire elementi significativi per migliorare la sicurezza dei cittadini. 
E’ importante che, attraverso un’informazione capillare , i cittadini conoscano l’APP e le opportunità che offre . E’ importante che tanti, tutti i cittadini si registrino e che abbiano l’ APP sul proprio smart-phone

Clicca qui per visualizzare il volantino

Clicca qui per visualizzare le domande più frequenti