La strategia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità all’interno dell’amministrazione è contenuta nel PTPCT - Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza accessibile mediante consultazione del sito web comunale, alla sezione "Amministrazione Trasparente" sotto-sezione "Altri contenuti" – "Prevenzione della corruzione".

Il piano di prevenzione è adottato in attuazione della Legge 06.11.2012, n. 190 e dei Decreti Legislativi delegati (D.Lgs. 14.03.2013, n. 33 in materia di trasparenza, D.P.R. 16.04.2013, n. 62 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, e D.Lgs. 08.04.2013, n. 39 in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico), nonché in attuazione del PNA - Piano Nazionale Anticorruzione, e delle linee guida, delle direttive e delle disposizioni dell'Autorità Nazionale Anticorruzione.

La predetta normativa impone all'Amministrazione di provvedere all'aggiornamento annuale del Piano, entro il 31 gennaio di ogni anno. Ai fini dell'aggiornamento costituisce elemento ineludibile la partecipazione della collettività locale e di tutti i soggetti che la compongono, nonché dei dipendenti.

L'acquisizione di proposte, suggerimenti, osservazioni e indicazioni in ordine al contenuto del Piano viene considerata dall'Amministrazione comunale prezioso elemento conoscitivo per l'aggiornamento.

I soggetti interessati possono far pervenire (via posta elettronica o consegna fisica al protocollo) al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza le proprie osservazioni in merito mediante la compilazione dell’apposito modello disponibile sul sito del Comune.

Scadenza per l'invio delle osservazioni:

ore 12.00 del giorno 30 dicembre 2019

document  Scarica modulo. (36 KB)

Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione

Balestra dott. Giovanni