Nella serata di ieri, domenica 23 febbraio, Ministro della Salute e Presidente della Regione hanno firmato l’ordinanza (in allegato, il testo) che dispone prescrizioni e divieti relativi all’emergenza coronavirus, estendendo alcuni di essi oltre la cosiddetta “zona rossa” (comuni origine del focolaio) a tutti i territori lombardi.

Tutte le realtà associative e aggregative sono invitate a contattare gli assessori di riferimento, se desiderano avere chiarimenti o assumere decisioni su come comportarsi.

Poiché la situazione è in rapido divenire, è lecito attendersi dalle autorità sanitarie e di governo aggiornamenti e cambiamenti di queste disposizioni.

Nel frattempo si ribadisce l’invito a non intasare i centralini del servizio telefonico 112, usandolo solo per effettivi stati di malessere ed emergenze sanitarie.
Per avere informazioni sul coronavirus e sui corretti comportamenti da tenere, ci si deve invece rivolgere al numero verde regionale 800 89 45 45.

pdf ordinanza Ministero della Salute - Regione Lombardia (1.25 MB)

pdf Comunicato stampa - Sindaci del Meratese (1.44 MB)

pdf Ministero della Salute - I comportamenti da adottare (1.81 MB)

pdf Faq Regione Lombardia (248 KB)