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Le tariffe per celebrare matrimoni negli edifici comunali del Comune di Montevecchia sono stabilite con la delibera di G.C. n. 33 del 24/03/2017.

I matrimoni possono essere celebrati:

  • Nella casa comunale (presso la sala consiglio)
  • Fuori dalla casa comunale presso le seguenti attività:
    • Tenuta Valcurone
    • Ristorante Passone
    • Villa Agnesi
    • Il Colombee


Tariffe

  Nella casa comunale  Fuori dalla casa comunale 
Residenti   

50 euro

IN ORARI D’UFFICIO

 250 euro
Non Residenti  

300 euro

IN ORARI D’UFFICIO

 350 euro
Iscritti AIRE

150 euro

IN ORARI D’UFFICIO

300 euro

E’ vietato lo spargimento di riso, coriandoli o simili nell’area antistante il palazzo comunale.

 

Modalita’ di versamento della tariffa

Tramite bonifico bancario

IBAN: IT 12 B 05584 49920 000000007024

INTESTATO A: COMUNE DI MONTEVECCHIA – SERVIZIO TESORERIA

CAUSALE: versamento tariffa matrimonio civile del_______ + nome e cognome degli sposi

 

Avvertenze

E’ obbligatorio prendere accordi sulla data di celebrazione prima di tutto con l’incaricato Ufficio Matrimoni:

Alessia Sala telefono 039-9930060, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

orario d’ufficio:

  • lunedì 9:00-12:30 e 14:00- 16:30.
  • Martedì-mercoledì-giovedì 09:00-12:30
  • Sabato 09:00-12:00

NON vengono consentite in ogni caso le celebrazioni nelle giornate festive di:
1 gennaio, 6 gennaio, Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 16 agosto, 29 agosto, 1 novembre, 2 novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre, 31 dicembre, e le domeniche in cui le suddette festività ricadano nei giorni immediatamente precedenti o successive alle stesse

Pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la dichiarazione di voler contrarre matrimonio davanti all’ufficiale di stato civile oppure davanti a un ministro del culto. La pubblicazione deve essere richiesta all’ufficiale di Stato Civile dove ha la residenza uno dei futuri sposi. Gli sposi devono consegnare il modulo di richiesta disponibile presso gli uffici o sul sito comunale. I documenti necessari per la richiesta della pubblicazione vengono acquisiti d’ufficio. In caso di matrimonio religioso i futuri sposi devono presentare la richiesta di pubblicazione del ministro del culto.

Nel giorno fissato per l’atto di pubblicazioni di matrimonio devono presentarsi i futuri sposi (o persona che da essi ha ricevuto una delega per rappresentarli). Le pubblicazioni di matrimonio devono essere affisse all’albo pretorio per 8 giorni, più 3 giorni di deposito nell'Ufficio di Stato Civile – senza che sia opposta opposizione – Il matrimonio può essere celebrato nei 180 giorni successivi.

Celebrazione di matrimonio civile

A seguito delle pubblicazioni di matrimonio, i futuri sposi concordano con l’ufficiale di Stato Civile la data di celebrazione del matrimonio, che dovrà avvenire entro 180 giorni dalle stesse. Nel giorno stabilito l’ufficiale di Stato Civile, il Sindaco o un suo delegato, alla presenza di due testimoni, anche parenti, celebra il matrimonio. Se gli sposi desiderano scegliere il regime patrimoniale della separazione dei beni, devono dichiararlo all’ufficiale di Stato Civile.

Modulistica

Clicca qui per scaricare il modulo

 

  1. Sono considerati Residenti le coppie dove almeno uno sposo è residente nel Comune di Montevecchia