Raccolta lego

Progetto Talents Lab, costruzione di rampe per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Data:

09/05/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Montevecchia - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il progetto

Talents Lab coinvolge cinque giovani nello spettro autistico che, inseriti in un network di cooperative sociali padovane, hanno sviluppato un progetto innovativo: la costruzione di rampe con mattoncini LEGO riciclati per l'abbattimento di barriere architettoniche. Ad oggi, hanno realizzato 23 rampe in diverse località italiane.

I Talents partecipano a un programma più ampio di inserimento lavorativo per persone con disabilità. La loro esperienza rappresenta un esempio virtuoso che può ispirare, infondere fiducia e promuovere buone pratiche inclusive.

Riconoscimenti e supporto

L'iniziativa, sostenuta dal campione italiano di handbike Damiano Marini, è stata selezionata come progetto charity ufficiale della 13ª edizione della Monza Montevecchia 2025.

L’intervento

Posizioneremo le rampe presso la scalinata della scuola primaria, un luogo strategico per dimostrare concretamente che le barriere, sia fisiche che mentali, possono essere superate.

Per approfondimenti https://www.comune.montevecchia.lc.it/Vivere-il-comune/Eventi/Talents-Lab 

A cura di

Ufficio Comunicazione

L'Ufficio stampa e comunicazione istituzionale gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso i quali il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/05/2025 13:42

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito