L’addizionale comunale sull’IRPEF è stata istituita, con decorrenza 1° gennaio 1999, con il D. Lgs. del 28 settembre 1998, n° 360 e successive modificazioni.
La disciplina dell’Addizionale comunale IRPEF è stabilita da apposito Regolamento Comunale approvato dal Consiglio Comunale che, unitamente ai provvedimenti che approvano aliquote ed esenzioni, sono pubblicati sul portale del Federalismo fiscale.
Il Consiglio Comunale, annualmente ed entro i termini di approvazione del bilancio di previsione, per ogni anno d’imposta determina le aliquote di compartecipazione all’addizionale comunale IRPEF, la soglia di esenzione e l’apposito regolamento.
In mancanza di appositi provvedimenti le precedenti disposizioni devono intendersi confermate.
L’Ufficio quindi fornisce esclusivamente informazioni sui provvedimenti adottati dal Comune e provvede alla dovute pubblicazioni.
L’attività di liquidazione dell’imposta è in carico esclusivamente all’Agenzia delle Entrate che controlla le dichiarazioni dei redditi e procede con accertamenti e rimborsi dell’imposta.