A chi è rivolto
I cittadini che desiderano far parte dell'Albo degli scrutatori di seggio che posseggono i requisiti richiesti. I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune; aver assolto agli obblighi scolastici;
- non avere superato i 70 anni di età.
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni oggetto della votazione;
- i medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti;
- chi si trova nella condizione di non essersi presentato, senza giustificato motivo, dopo essere stato chiamato a svolgere le funzioni di scrutatore;
- chi è stato condannato, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall'Art. 96 del DPR 570/1960 e dell’Art. 104, comma 2, del DPR 361/1957.
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, che viene aggiornato annualmente e depositato presso l'Ufficio del Comune.
In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, nel periodo compreso tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, procede alla nomina degli scrutatori da destinare ai seggi elettorali scegliendoli tra i nominativi compresi nell’Albo; inoltre procede alla formazione della graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto Albo per sostituire gli scrutatori nominati in caso di eventuale rinuncia o impedimento. È infatti possibile rinunciare per grave impedimento da comunicare al sindaco entro quarantotto ore dalla notifica della nomina.