Bonifica amianto

  • Servizio attivo

La rimozione bonifica amianto è la tecnica di bonifica che consiste nello smaltimento amianto.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai proprietari o titolari di altro diritto reale, nonché amministratori di condominio, di immobili siti nel territorio comunale.

Montevecchia

Descrizione

L'amianto o asbesto è un minerale naturale a struttura fibrosa. Per le sue caratteristiche è stato molto utilizzato in passato sia per produrre materiali destinati all’edilizia sia per altre finalità, dal 1992 è vietato in Italia perché pericoloso per la salute.

I soggetti pubblici e privati proprietari di edifici, impianti o luoghi nei quali vi è la presenza di amianto o di materiali contenenti amianto, sono tenuti a:

  1. comunicarne la presenza all'ATS di competenza e, per conoscenza, al comune, mediante la compilazione del modulo NA/1 (art.6 della L.R. n.17 del 29.09.2006);
  2. far valutare il ‘rischio amianto’ da un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere civile, responsabile servizio di prevenzione e protezione, tecnico con patentino regionale) mediante compilazione di un ‘Algoritmo’ secondo le linee guida stabilite dal D.D.G. n.13237 del 18 novembre 2008 (applicazione dell'indice di Degrado – I.D.).

Si ricorda che l'operazione di bonifica/smaltimento dell'amianto deve essere effettuata solo ed esclusivamente da ditte specializzate previa acquisizione di autorizzazione da parte dell'ASST Lecco, SS PSAL Lecco competente 

Come fare

Segnalazioni dei cittadini relativi a siti con presenza di amianto

Informativa completa https://www.ats-brianza.it/amianto/segnalazioni-dei-cittadini-relativi-a-siti-con-presenza-di-amianto 

Rimozione amianto

Il cittadino che intende rimuovere materiali contenenti amianto deve incaricare l'impresa che deve effettuare i lavori, scegliendola tra quelle iscritte all'Albo Nazionale delle imprese che effettuano la gestione dello smaltimento dei rifiuti contenenti amianto.

L'Albo è consultabile sul sito www.albogestoririfiuti.it ed è periodicamente aggiornato a cura del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il piano di lavoro viene caricato dalle imprese iscritte all’Albo Gestori attraverso il portale GEMA 30 (trenta) giorni prima della data presunta di inizio lavori. Per attività di incapsulamento o confinamento, l'impresa incaricata di effettuare i lavori indicherà sul GEMA (ai sensi dell'art. 250 del D.L.gs 81/08) la voce notifica. La notifica non è soggetta al preavviso dei 30 (trenta) giorni.

La struttura territorialmente competente riceve via posta elettronica la comunicazione di avvenuto inserimento del piano di lavoro. Tale piano viene scaricato dal portale, verificato per eventuali richieste di integrazioni e/o sopralluoghi preventivi. Il caricamento del piano di lavoro o notifica sul portale GEMA non è soggetto al rilascio del parere autorizzativo da parte di SS PSAL Lecco

Valutazioni sulla presenza di amianto in edifici e manufatti

La struttura territorialmente competente può essere chiamata a valutare lo stato di degrado di una copertura in amianto ma solo su richiesta del Comune, al quale occorre inviare il modulo NA/1 e l'Algoritmo I.D. nei seguenti modi:

Cosa serve

Si richiede la compilazione del modulo NA/1 e dell'Algoritmo indice di degrado amianto.

Cosa si ottiene

Tempistiche bonifica manufatto

Sulla base delle risultanze della compilazione dell'Algoritmo I.D., si determinano le tempistiche di bonifica del manufatto.

In caso di mancato riscontro da parte del proprietario o altro soggetto titolare, il Comune provvede con ordinanza, ingiungendo la presentazione della documentazione richiesta con la comunicazione di avvio del procedimento.

Tempi e scadenze

Il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla comunicazione di avvio del procedimento.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito