Mettere in esercizio di ascensori o montacarichi

  • Servizio attivo

Richiedere il numero di matricola per gli impianti ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento

A chi è rivolto

Proprietari di immobili (o legali rappresentanti) in cui sono presenti ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore in base al D.P.R. 162/1999.

Montevecchia

Descrizione

Si tratta della procedura amministrativa, per poter ottenere l’assegnazione del numero di matricola per gli ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s (es. piattaforme elevatrici).

Come fare

L'istanza deve essere presentata, scaricando il modulo in allegato da compilarsi in tutte le loro parti e da trasmettersi, unitamente ai relativi allegati (indicati sui moduli) nei seguenti modi:

Cosa serve

  1. Modulo di richiesta compilato e firmato (scaricabile dalle condizioni di servizio)
  2. Copia del documento d’identità del dichiarante
  3. Dichiarazione di conformità fornita dal costruttore finale della macchina completa (direttiva 2006/42/CE)
  4. Dichiarazione di accettazione da parte dell’azienda abilitata ai sensi del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37, cui il proprietario ha affidato la manutenzione dell'impianto;
  5. Copia del verbale relativo alla verifica straordinaria eseguita dall’ente notificato;
  6. Accettazione dell’incarico da parte del soggetto di cui all’art. 13, c. 1 del DPR 162/1999 e s.m.i. individuato per l’effettuazione delle ispezioni periodiche biennali sull'impianto;

Cosa si ottiene

Rilascio del numero di matricola

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Casi particolari

Qualora la comunicazione di messa in esercizio venga effettuata oltre il termine di 60 gg dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto, la stessa deve essere integrata da un verbale di verifica straordinaria di attivazione dell'impianto effettuata dal competente organismo notificato incaricato dalla proprietà.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito