Oneri di urbanizzazione e costi di costruzione

  • Servizio attivo

Il costo è dato la somma degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, della quota di smaltimento rifiuti e dal contributo sul costo di costruzione

A chi è rivolto

Il contributo di costruzione deve essere corrisposto da chi richiede il rilascio di un Permesso di Costruire, presenta una segnalazione certificata di inizio attività, salvi i casi di esonero previsti dalla normativa vigente.

Montevecchia

Descrizione

Il contributo di costruzione è dato dalla somma degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, della quota di smaltimento rifiuti e dal contributo sul costo di costruzione.

Talvolta, però, il contributo può essere soggetto a riduzioni (edilizia residenziale convenzionata, etc.) o maggiorazioni (consumo suolo, intervento in sanatoria).
Il contributo di costruzione rappresenta un onere dovuto al Comune per la realizzazione di interventi edilizi che comportano una trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio; in particolare, il contributo di costruzione è dovuto per:

  • Nuove costruzioni o ricostruzioni: la realizzazione di nuovi edifici comporta sempre l’obbligo di versare il contributo.
  • Interventi di ristrutturazione edilizia: quelli che comportano modifiche sostanziali all’edificio, come aumenti di volume o di superficie, cambi di destinazione d’uso con aumento del carico urbanistico e l’aumento della volumetria o della superficie di un edificio esistente.

Come fare

Modalità di versamento

Tramite bonifico bancario intestato al Comune di Montevecchia :

Nella causale di versamento indicare:

  • tipologia di pratica (Permesso di Costruire, DIA, ecc...), tipologia di somma versata (contributo costruzione ovvero oneri urbanizzazione, costo di costruzione, ecc...)
  • intestatario della pratica, se diverso da colui che effettua il pagamento

Cosa serve

La ricevuta del pagamento del contributo di costruzione  (oneri di urbanizzazione e costo di costruzione) dovuti al Comune sono pagabili separatamente, deve essere trasmessa tramite lo sportello telematico SUE e allegata alla relativa pratica edilizia.

Tempi e scadenze

Il pagamento deve essere effettuato:
- entro 30 giorni dal rilascio del Permesso di Costruire;
- al momento della presentazione della SCIA onerosa.

Costi

È previsto il pagamento di:

  • Diritti di segreteria calcolati secondo la tabella vigente (consulta);
  • Oneri di urbanizzazione calcolati secondo le tariffe in vigore  (allegata);
  • Costo di costruzione (allegata)
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito