Descrizione
Si informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio.
Il cambiamento deriva dall’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee che potranno teoricamente essere utilizzate in Italia solo come documento di riconoscimento. E’ consigliabile comunque sostituire il documento cartaceo con la CIE per evitare disservizi e facilitare l’accesso ai servizi pubblici.
Si invita quindi la cittadinanza, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), fissando un appuntamento presso gli uffici comunali.
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
La CIE non viene consegnata immediatamente, ma inviata entro 6-8 giorni lavorativi. Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta, valida solo sul territorio italiano. Si consiglia, pertanto, di prenotare l’appuntamento per il rilascio della CIE con largo anticipo, per evitare eventuali ritardi a ridosso della scadenza.
I cittadini iscritti all’AIRE dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.