Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di apprezzamento, adesione e sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale nei confronti di specifiche iniziative ritenute meritevoli per le finalità
- di impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani;
- socio-assistenziali e socio-sanitarie;
- formative ed educative;
- culturali e ricreative;
- celebrative di eventi e ricorrenze, folcloristiche;
- sportive;
- di promozione del turismo e dello sviluppo economico;
- di tutela e valorizzazione del territorio e dell’ambiente;
- di mobilità sostenibile ed efficienza energetica.
L’Amministrazione può sostenere le attività e le iniziative che si svolgono sul territorio del Comune ovvero risultino di competenza dello stesso Comune o che si svolgono al di fuori del territorio comunale, solo quando tali iniziative abbiano grossa rilevanza per la comunità locale in quanto valorizzano, la cultura, la storia, le arti e le tradizioni.
L’Amministrazione Comunale può concedere:
- patrocinio comunale non oneroso:consente la pubblicizzazione dell’iniziativa mediante pubblicazione sul sito istituzionale e sui canali comunicativi del Comune.
- patrocinio comunale con contributo materiale: oltre alla pubblicizzazione dell’iniziativa mediante pubblicazione sul sito istituzionale e sui canali comunicativi del Comune, può concedere contributi “materiali” consistenti nell’attribuzione gratuita, o parzialmente gratuita, o a tariffa agevolata, per un tempo determinato, dell’uso di un bene, mobile o immobile, di strumento o servizi di proprietà o in uso al Comune, nella disponibilità dell’Amministrazione comunale. (es. sala civica, casetta BIS, palestra, campi sportivi, parco pubblico ecc...).
- patrocinio comunale con contributo economico straordinario: consiste nella concessione di somme di denaro a sostegno di specifiche attività e iniziative patrocinate, oltre alla pubblicizzazione dell’iniziativa mediante pubblicazione sul sito istituzionale e sui canali comunicativi del Comune